CompilazionePDF

  • Nel caso non si abbia già l’ultima versione di Adobe Reader DC, è possibile scaricarla dal seguente link: https://get.adobe.com/it/reader/
  • Una volta finita l’installazione del software procedere con l’apertura di un PDF
  • Ecco come si presenterà la finestra del programma:
  • Nella barra laterale c’è una serie di strumenti molto utili, ma non tutti disponibili con la versione gratuita
  • Tra questi strumenti selezionare “Compila e firma”

  • A questo punto la finestra di Adobe sarà leggermente cambiata
  • In questa modalità per sfogliare le pagine del PDF bisogna usare i tasti nella parte inferiore della finestra
  • Nella parte superiore appare la barra con gli strumenti necessari alla modifica
  • Nel dettaglio è possibile inserire le seguenti modifiche:
  Una casella di testo
  Selezionare una casella
Spuntare una casella
Disegnare un cerchio
  Tracciare una linea
  Disegnare un punto

 

Questa icona invece permette di aggiungere la nostra firma o le nostre iniziali; cliccando su una delle due scelte Adobe ci presenterà la seguente finestra

In questa finestra possiamo scegliere le seguenti opzioni:

  • Scrivere il nostro nome e cognome da tastiera e lasciar creare ad Adobe una firma cliccando su “Digita”
  • Mediante l’uso di una tavoletta grafica o del mouse, disegnare la nostra firma cliccando su “Disegna”
  • Allegare l’immagine della nostra firma precedentemente scansionata in formato JPG cliccando su “Immagine”.

Infine cliccare su applica e posizionarsi con il mouse nel punto dove si vuole inserire la propria firma.

Top
Scroll Up